Cabaret Biarritz - Josè C. Vales

Cabaret Biarritz José C. Vales Copertina


Cabaret Biarritz - José C. Vales


Libro bellissimo! Potremmo considerarlo un giallo storico, ambientato tra la prima e la seconda guerra mondiale a Biarritz, elegante località turistica del sud-ovest della Francia. 
Ci troviamo quindi negli anneés folles, anni molto fiorenti per la località, visitata dai personaggi più importanti d'Europa, alla ricerca dei passatempi e dei piaceri più sfrenati.   
Oltre ad essere un giallo, però, questo libro tratta una storia vera. 

Infatti il libro è composto da una serie di interviste. Quest'ultime vennero raccolte da Georges Miet, un aspirante scrittore di umili condizioni, che aveva intenzione di scrivere un romanzo riguardante una serie di suicidi molto sospetti avvenuti nell'estate del 1925 a Biarritz. Purtroppo morì di febbre tifoide prima di completare l'opera ma lasciò tutta la documentazione in suo possesso, che viene ora pubblicata. 
Miet aveva pensato a un altro titolo per l'opera e cioè Les Pechés estivantes (cioè I Peccati Estivi); è poi stato cambiato in Cabaret Biarritz per conferirgli maggiore eleganza.

Le interviste sono messe in ordine temporale in modo da permetterci di scoprire pian piano la storia e i reali avvenimenti.
Una serie di drammatiche morti scossero profondamente la popolazione di Biarritz quell'anno, tali da indurre due giornalisti e una giovane donna inglese ad indagare privatamente sull'accaduto ed a scoprire la verità dei fatti.

Molto avvincente, ma soprattutto è molto divertente vedere la storia raccontata dai vari punti di vista dei personaggi intervistati.
Interessante anche leggere tra i turisti di Biarritz nomi di noti personaggi storici, re, principi, conti, ma anche famosi champagne, tipo il Sig. Moet o la Sig.ra Cliquot.


Vi propongo una serie di foto che riguardano i luoghi dove si svolgono gli avvenimenti realmente accaduti narrati dal libro.

Villa Belza

Spiaggia di Biarritz
Spiaggia di Biarritz

Hotel du Palais
Hotel du Palais


Cabaret Biarritz José C. Vales


























- il mio voto -

http://www.neripozza.it/collane_dett.php?id_coll=1&id_lib=970

http://www.josecvales.com/más-libros/

http://d.repubblica.it/attualita/2016/05/07/news/jose_vales_cabaret_biarritz_libro-3077221/

0 commenti:

Posta un commento